FACCE DA TELETHON
A poche ore dalla conclusione di queste due bellissime giornate di Sport, Amicizia e Solidarietà , in cui tutti hanno dato il massimo: da chi ha corso alla prima ora sotto i riflessori dell’inizio evento, a chi si e’ beccato la pioggia e il freddo delle ore notturne, chi con il mal di piedi da sanpietrini, a chi ha fatto tutte le ore possibili e di piu’, a chi e’ passato per fare il tifo o a salutarci ed è anche ripassato più volte, a chi non aveva molta voglia di correre poi invece è filato via piu’ veloce della luce, a chi non ha potuto correre pur morendo dalla voglia di farlo, a chi ha compiuto gli anni in nostra compagnia, a chi ha danzato, cantato, bevuto nel post-gara, a chi con grande cura ha portato avanti l’organizzazione di queste due giornate, agli amici della Asem che ci hanno dato la spinta in più, a chi si è fermato a fine giornata per smantellare tutto, bene …… dopo aver corso tutti insieme per solidarieta’, è arrivata anche la grande soddisfazione per il primo posto raggiunto dalla nostra squadra di punta.
Grande Cuore di Squadra o Grande Squadra del Cuore, come preferite…..
Gestire gli allenamenti di corsa durante le Feste Natalizie: i nostri consigli per mantenere la forma durante il periodo più “trasgressivo” dell’anno
Le festività natalizie portano gioia, regali, amore e…quantità spesso eccessive di cibo delizioso. Mentre ci immergiamo nell’atmosfera festiva, mantenere uno stile di vita attivo e sano può diventare una sfida. Per gli appassionati di corsa, questo periodo può rappresentare un’opportunità per integrare l’allenamento con lo spirito natalizio.
Ecco alcuni consigli su come gestire gli allenamenti di corsa durante le feste di Natale.
1. Pianifica
Il periodo natalizio è spesso caratterizzato da un calendario fitto di eventi sociali (cenette, aperitivi, etc…) e impegni familiari. Per garantire che gli allenamenti di corsa rimangano una priorità, pianifica con attenzione. Fissa gli orari degli allenamenti come faresti con qualsiasi altro appuntamento. Questo ti aiuterà a evitare di saltare le sessioni di corsa e a mantenere la tua routine.
2. Coinvolgi la Famiglia e gli Amici
Le feste sono il momento perfetto per coinvolgere familiari e amici nelle tue attività di corsa, l’idea di smaltire gli eccessi è sempre un ottimo stimolo per fare alzare dal divano anche i più pigri. Organizza corse con i tuoi cari o partecipa a eventi locali di corsa natalizia. Questo non solo ti aiuterà a mantenere l’impegno, ma renderà anche l’esperienza più divertente e condivisibile.
3. Non lasciarti influenzare dalle condizioni metereologiche
Durante le festività, le condizioni meteorologiche possono variare notevolmente. Se pioggia o neve non ti consentono una corsa all’aperto, considera la possibilità di allenarti indoor, magari presso una palestra o a casa tua. Questo ti permetterà di mantenere costanza nella tua routine di allenamento, indipendentemente dalle condizioni esterne.
Cogli anzi l’occasione per dedicarti agli allenamenti di forza, spesso trascurati dagli amanti della corsa. Gli esercizi specifici per la forza, come quelli menzionati nell’articolo “Corsa e allenamenti complementari”, possono contribuire non solo a migliorare le tue prestazioni nella corsa, ma anche a prevenire infortuni. Sfrutta il periodo natalizio per concentrarti su allenamenti mirati che includano esercizi di forza, rendendo il tuo programma di allenamento più completo ed equilibrato. Così facendo, manterrai la tua forma fisica nonostante le festività, preparandoti al meglio per affrontare le sfide di corsa nel nuovo anno.
4. Scegli Percorsi “festosi”
Rendere le tue corse natalizie speciali scegliendo rotte festose. Esplora e goditi i quartieri della tua zona addobbati con luci e decorazioni natalizie. Questo non solo renderà le tue corse più piacevoli, ma ti immergerà anche nello spirito natalizio.
5. Allenamenti breve e intensi
Durante le festività, il tempo può essere un bene prezioso. Se non riesci a dedicare molto tempo agli allenamenti di corsa, considera sessioni più brevi ma intense. Gli allenamenti ad alta intensità possono essere altrettanto efficaci nel mantenere la tua forma fisica.
6. Non esagerare con gli “extra”
Mentre è normale concedersi qualche stravaganza alimentare durante le festività, è importante non esagerare. Mantieni un equilibrio tra il goderti i piaceri delle festività e mantenere uno stile di vita sano. Trova compromessi, non bissare il panettone o aggiungi qualche chilometro in più alla tua corsa lenta per compensare gli eccessi alimentari.
7. Mantieni l’idratazione e l’alimentazione adeguata
Con l’abbondanza di cibo festivo, è facile trascurare l’importanza dell’idratazione e di un’alimentazione equilibrata. Assicurati di bere a sufficienza e di scegliere cibi nutrienti per sostenere le tue prestazioni di corsa e il recupero.
Le festività natalizie non dovrebbero essere un ostacolo per gli appassionati di corsa, ma piuttosto un’opportunità per adattare e arricchire la propria routine. Con una pianificazione attenta, coinvolgendo gli altri e mantenendo uno spirito flessibile, è possibile godersi le celebrazioni senza compromettere il proprio benessere fisico.
Buone corse natalizie a tutti!
FAEDIS-CANEBOLA 2023
💙💙💙💙 Un altissimo livello tecnico ha contraddistinto ancora una volta la FAEDIS-CANEBOLA 2023 ringraziamo davvero tutti, gli Atleti, la logistica, sponsor e chiunque ci ha dato una mano per la riuscita della nostra gara!!!
Risultati di rilievo per il Buja presente con ben 24 Atleti al nastro di partenza, splendido il 3° posto della bravissima Marta Purinan in 45’10”, il 4° di Steve Bibalo in 31’44”, il 6° di Rosanna Bardi in 46’30”, il 7° di Alessandra Sangoi in 48’34”, l’8° di Alessandro Forte in 33’58”, tutti in zona premio, complimenti!!!
Un caloroso applauso a seguire per: Lucia Cuffari in 51’29”, Marina Tecco in 53’01”, Elena Forgiarini in 53’49”, Paola Grion in 54’36”, Nelly Morandini in 1ora01’08”, Alex Bernardinis in 35’41”, Matteo Sabbadini in 36’02”, Dario Bertolin in 36’05”, Massimo Aurelio La Grasta in 40’49”, Francesco Venturelli in 42’58”, Paolo Bernardis in 44’31”, Giuseppe Altobelli in 45’16”, Giovanni Gardelliano in 44’48”, Cristian Sandri in 45’16”, Alberto Vettor in 46’01”, Massimiliano Ponton in 48’04”, Gabriele Asquini in 49’09”, Daniele D’Agostina in 52’12”, Alex Cimenti in 54’49”!!!
Vi aspettiamo tutti al Cross dell’8 dicembre in MonteDiBuja💙💙💙💙
28 e 29 Ottobre 2023
I nostri risultati:
Sabato 28 ottobre, a Venzone si è disputato il Trofeo Madrassi, storica corsa a staffetta di 5,400Km D200 a tre elementi. Splendido percorso alternativo e ottima organizzazione! Ben dieci le formazioni che ci hanno rappresentato al meglio! Complimenti a tutti i nostri Atleti, un prestigioso quarto posto assoluto per Alex Bernardinis, Dario Bertolin, Alessandro Forte in 1ora14’18”, altrettanto per le splendide vittorie nella Over50 femminile e maschile, rispettivamente con Elena Forgiarini, Lydia Bressan, Alessandra Sangoi in 1ora48’18” ed Ovidiu Silea, Giovanni Gardelliano, Paolo Bernardis in 1ora29’12”!!! A seguire, settime Veronica Molaro, Giulia Franceschinis, Anna Gubiani in 1ora37’05”, none Marta Purinan, Amelie Dupire, Rosanna Bardi in 1ora42’01”, quindicesime Paola Grion, Raffaella Castellani, Emanuela Snidaro in 2ore00’ 03”, diciottesimi Gabriele Picini, Michele Cimaponti, Cristian Sandri in 1ora26’28”, ventiduesimi Matteo Del Piccolo, Alessio Nascimben, Gabriele Asquini in 1ora28’15”, ventinovesimi Giuseppe Altobelli, Massimiliano La Grasta, Massimiliano Piscitelli in 1ora30’34”, sessantanovesimi Alberto Vettor, Rosano Franceschinis, Fabio Pascolo in 1ora58’18”, tra le squadre miste un bel primo posto per la nostra coppia Monica Piller Hoffer e Mattia Di Giusto in 33’53” e 29’44”!!!
Ieri 29 ottobre, a Cimetta di Codogne’ (Tv), in una gara su strada di 9,750Km dagli elevati contenuti tecnici, splendido settimo posto in 29’41” per Steve Bibalo, trentottesimo in 34’08” Matteo Sabbadini, applauso!!!
Si è corso pure alla Mytho Marathon, quattro i nostri Atleti che vi hanno preso parte, con partenza da Aquileia hanno portato a termine con successo i loro 42,195Km, Jerry Temporale ventisettesimo assoluto in 3ore12’17”, Angelica Orlando undicesima assoluta e seconda di categoria in 3ore42’54”, Enrico Pezzetta all’esordio sull’impegnativa distanza chiude centoventisettesimo in 3ore55’40”, Lorenzo Narduzzi centosettantacinquesimo in 4ore08’39”, bravissimi, come Massimo Collini che ha corso su una distanza più breve in compagnia di Stephanie, rifinendo la preparazione in vista della sfida di New York per domenica prossima!!!
Mercoledì primo novembre appuntamento con la storia alla Faedis-Canebola, gara in salita sui 7,600Km! Vi aspettiamo!
Buone corse!
E alla staffetta di venzone c’erano anche loro!!!
Piccoli Bujetti crescono:
Nascimben Elia nella squadra dei “Miôrs” 7 assoluto e 3° di categoria
Caruso Raffaele e Sandri Edoardo “gli Elfetti” 8 Assoluti e 4 di categoria
La Grasta Lara nella squadra delle “due Lara” 24e assolute e 8e di categoria
Complimenti a loro per la grinta e la passione con cui hanno gareggiato!
Grazie all’entusiasmo dei loro genitori
RISULTATI 7 e 8 OTTOBRE
Il nostro week-end
7 ottobre
L’Atletica Buja ringrazia tutti, Atleti, familiari, amici, il loro attaccamento ha permesso a tutti noi di vivere un bellissimo sabato di Sport ad altissima e positiva emotività nella nostra gara di Coppa Friuli ad Osoppo!!! Grandi i risultati sul veloce tracciato di 6Km circa, nella prova delle ragazze va sottolineato un nettissimo primo posto per il nostro tecnico Erica Franzolini che rientra alle gare, dopo alcuni mesi di difficoltà causa un infortunio, nel miglior modo possibile, vincendo in 21’38”; molti dei nostri Atleti sono nettamente cresciuti grazie al suo lavoro ed ai suoi consigli, la ringraziamo tantissimo, i migliori auguri per una bella ripresa!!! Al quarto ed al quinto posto ad un soffio dal podio e pure prime nella propria categoria, Veronica Molaro in 23’04” e Gessica Calaz in 23’18”, prestigiosi e bellissimi i primi due posti nelle rispettive categorie per Rosanna Bardi in 25’55” ed Alessandra Sangoi in 27’25”, a seguire, bravissime, 13a Giulia Franceschinis in 25’42”, 22a Amelie Dupire in 27’43”, 30a Claudia Fioritti in 29’11”, 40a Raffaella Castellani in 32’04”!!! Tra i ragazzi Steve Bibalo ha… bruciato l’asfalto vincendo in 18’16”, nondimeno Fabio Stefanutti secondo in 19’05”, quinto e pure secondo di categoria Alessandro Forte in 19’39”, ottavo Alex Bernardinis in 20’03”, subito dietro la Top10, tredicesimo e primo di categoria Gabriele Picini in 21’19”, primi in categoria i nostri due giovani Matteo Del Piccolo in 22’10” e Gabriele Asquini in 22’51”, sempre a podio, secondo posto di categoria Sereno Molinaro in 27’53”, a seguire bellissime prove per tutti, 35o Massimo Aurelio La Grasta in 22’49”, 47o Massimiliano Piscitelli in 23’29”, 66o Giuseppe Altobelli in 24’16”, 72o Massimiliano Ponton in 24’45”, 73o Alessandro Treppo in 24’47”, 89o Roberto Zaffani in 25’47”, 109o Mario Zoratti in 27’38”, 115o Lauro Maranzana in 27’50”, 122o all’esordio con i nostri colori Massimo Vidoni in 28’09”, 139o dopo aver accompagnato nella manche precedente Stephanie e gli altri Atleti Speciali, Massimo Collini in 29’44”, 142o Massimiliano Bonelli in 30’35”, 143o Stephano Degano in 30’41”!!!
Decima prova di Coppa Gorizia a Cormons su un tracciato di circa 10Km grandi le prove di Marta Purinan settima assoluta e terza di categoria in 44’45” e di Cristian Sandri ai piedi del podio, quarto assoluto e primo di categoria in 36’50”, splendidi risultati che rafforzano la loro posizione ai vertici del Trofeo!!!
Domenica 8 ottobre
Concedono il bis ieri, al giro podistico di S.Martino al Tagliamento, valida come prova di Coppa Pordenone sulla distanza omologata dei 10Km, il cuore e la forza lo portano al quinto posto assoluto, Fabio Stefanutti in 34’42” chiude definitivamente la partita e si aggiudica la categoria nel Trofeo, bravissima Claudia Fioritti che chiude al trentacinquesimo posto in 52’44”!!! Ed il bis ieri lo concedono pure Stephano Degano in 7ore47’13” e Massimo Collini in 8ore40’24” alla super impegnativa Ecomaratona del Collio a Cormons sui 48Km circa D1500, bravissimi e tostissimi!!
Sempre ieri a Tarcetta di Pulfero ultima prova per il Trofeo Csi Gortani di corsa in montagna, due i primi posti in categoria, nettissime e splendide vittorie per Elia Nascimben, nostra giovanissima promessa in 3’17” e Paola Grion in 35’16”, terzo posto di categoria per Gabriele Asquini che replica a meno di ventiquattr’ore da Osoppo in 26’03”, quinta Emanuela Snidaro in 38’09”, nono Rosano Franceschinis in 36’16”, sedicesimo Alberto Vettor in 58’38”, diciassettesimo Alex Cimenti in 1ora06’11”, complimenti e appuntamento con questo bel Trofeo alla prossima edizione!!! Una buona settimana e buone corse a tutti!
I NOSTRI RISULTATI – 30/9 E 01/10
a Chiusaforte il Trofeo Tre Comuni, corsa in montagna gara a coppie sui 13,500 D550, risultati di pregio per i nostri Atleti!
posto assoluto per Alessandro Forte in mista, 4° posto per Alex Bernardinis e Dario Bertolin, 6° e 7° posto per le nostre ragazze, Lydia Bressan ed Elisabetta Damiani, Paola Grion e Lucia Cuffari. 18° in squadra mista Gabriele Asquini, 28° Francesco Venturelli e Matteo Del Piccolo, 29° Giovanni Gardelliano e Paolo Bernardis, complimenti!!!
Un grande applauso a Gabriele Picini che, sempre sabato, a Bibione in occasione della dieci miglia su strada, coglie il prestigioso posto assoluto nonché di cat e a Franco Boniotto che chiude al posto di categoria
Gara tosta in Val Tramontina alla Three Lakes Trail, sul percorso di 42,500Km D1780, grande affermazione tra le ragazze con Cristina Chieu e gran posto per Irene Chiaradia, altrettanto il posto di cat. per Giovanni Tolazzi!!!
alla penultima prova di Coppa Friuli, in attesa della nostra il prossimo sabato 7 ottobre, la gara si è svolta a Remugnano di Reana del Rojale sulla distanza di 7,900Km circa, ennesima prestazione di alto livello per Fabio Stefanutti che chiude al posto assoluto, bel posto nella classifica di giornata per Claudia Fioritti, idem per Matteo Del Piccolo e Gabriele Asquini rispettivamente e di cat., puntualità consueta con il podio per Sereno Molinaro, al posto di categoria, un applauso pure a Massimo La Grasta, Giuseppe Altobelli, Andrea Zatti, Lauro Maranzana, Roberto Zaffani, Mario Zoratti, Mauro Ferlizza, Massimiliano Bonelli!!!
23 e 24 Settembre 2023
I nostri risultati del fine settimana:
Sabato 23 settembre a Moggio nona prova valida per il Trofeo Gortani Csi di corsa in montagna, l’Atletica Buja lascia ancora il segno, due bellissimi primi posti, il promettente Elia Nascimben che vince la propria categoria in 2’47” e la puntuale Paola Grion in 27’24”, prezioso il secondo posto di Gabriele Asquini in 20’33” ed il terzo di Raffaella Castellani in 30’58”, a seguire quarta Emanuela Snidaro in 28’55”, settimo Paolo Bernardis in 43’36”, nono Rosano Franceschinis in 27’26”, undicesimo Alessio Nascimben in 47’33”, quattordicesimo Alberto Vettor in 55’51”, complimenti a tutti!!!
Domenica 24 settembre si è svolta la Dimon Sky Race Trail, vi hanno preso parte con lusinghieri risultati, Alex Bernardinis gran piazzamento il suo quarto posto assoluto in 1ora21’00”, altrettanto, con il quinto assoluto Gessica Calaz in 1ora49’09”, Elena Forgiarini undicesima in 2ore08’16”, Alex Cimenti ottantaquattresimo in 2ore21’50”
Importante appuntamento con il Campionato Regionale di mezza maratona a Pordenone, brillano i risultati dei nostri Atleti che vi hanno preso parte, grande terzo posto assoluto, nettamente Campione Regionale Steve Bibalo che chiude in 1ora10’58”, decima assoluta e Campionessa Regionale di categoria Rosanna Bardi in 1ora42’53”, in 1ora46’29” Campione Regionale di categoria Sereno Molinaro, seguono con ottimi piazzamenti in classifica: Cristian Sandri in 1ora24’21”, Gabriele Picini in 1ora26’34”, Giuseppe Altobelli in 1ora35’57”, Antonio Domenicano in 1ora36”00”, Alessandro Treppo in 1ora39’20”, Riccardo Trevisani in 1ora39’20”, Andrea Zatti in 1ora42’40” e Stephano Degano in 2h08’02”
giornate da ricordare e grande applauso a tutti